Cancelletti di sicurezza, utili e importantissimi

Le barriere di sicurezza o i cancelletti per bambini sono espedienti decisamente utili in casa, molto semplici e funzionali, si possono montare ovunque serva e ci aiutano a salvaguardare il bambino ma al tempo stesso farlo giocare in libertà. Si possono così delimitare facilmente stanze o elementi pericolosi dell’arredo, come ad esempio fornelli, il camino acceso, la stufa, o le scale. Non ci si pensa spesso, ma alcuni angoli della casa sono decisamente pericolosi per un bambino che inizia a gattonare o camminare. Inoltre l’ideale per i bambini in questa fascia di età è di esplorare da soli il mondo, ma non si può certo sempre tenerli d’occhio costantemente o lasciarli nel box. Grazie ai cancelletti possiamo eliminare i problemi in casa alla radice, perché il bambino non riuscirà ad aggirare l’ostacolo e noi saremo sicuri che non si avvicini a nulla di pericoloso e che non esca dalle stanze prestabilite.

In questo articolo proveremo a fare un sunto generale dei principali modelli che possiamo trovare in commercio. Spesso i cancelletti vengono venduti anche insieme a pannelli o prolunghe adatte anche a poter circoscrivere un area specifica per far giocare il bambino. Se volete leggere altro a riguardo dei vari modelli e le offerte in commercio, cliccate su questo link http://cancellettoperbambini.it/ .

In effetti il solo cancelletto genericamente viene posizionato spesso tra una porta e l’altra, o davanti ad una scalinata così da evitare che il bambino scenda le scale facendosi male o entri in determinati stanze. Questo tipo di cancelletti solitamente sono lineari, il design è minimalista e si fissano alle pareti in diversi modi. Alcuni si fissano tramite meccanismi a molla, ma che spesso sono poco stabili e adatti solo a bambini molto piccoli. Altri modelli invece hanno un meccanismo di fissaggio con stop di vario genere. Tutti i tipi di cancelletto devono essere apribili facilmente dall’alto, con meccanismi semplici per l’adulto ma difficili per il bambino. Non presentano chiavi e serrature, ma diversi e variegati tipi di chiusura, da scegliere in base alle proprie esigenze o gusti.

I cancelletti spesso possono si trovano in diversi colori o modelli, con design forme e prezzi vari. Alcuni i più conosciuti sono lineari, altri invece presentano una curvatura che serve per escludere determinati elementi dell’arredo come ad esempio il camino o la stufa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.